Il tappeto rosso brillava di star internazionali, con Kevin Dias di Emily in Paris di Netflix, Alicia Agneson di Vikings e la celebre attrice italiana Antonella Salvucci.
l’attesissima settima edizione dell’El Gouna Film Festival è stata lanciata ieri, celebrando una vasta gamma di voci dal mondo del cinema. Essendo uno degli eventi cinematografici più importanti del Medio Oriente, il festival, che durerà fino al 1° novembre, mira a favorire le connessioni interculturali e ad approfondire l’apprezzamento internazionale del cinema arabo.

La serata si è aperta con una sentita proiezione del cortometraggio “L’origine della storia” e un omaggio ai grandi del cinema. Il famoso regista Inas El Degheidy ha condotto un segmento commemorativo in onore di coloro che l’industria ha recentemente perso, seguito da un commovente video tributo per il celebre attore Mahmoud Hamida, che ha ricevuto il “Creative Achievement Award” per il suo contributo di grande impatto al cinema arabo. Anche i registi libanesi Joanna Hadji e Khalil George sono stati premiati per il loro lavoro avvincente, che unisce immaginazione e narrazione socialmente consapevole.


L’ingegnere Naguib Sawiris, ha sottolineato il potere del cinema come strumento di cambiamento sociale, aggiungendo: “Attraverso il Festival di El Gouna, apriamo le porte alla creatività e rafforziamo il dialogo culturale oltre i confini”. Il direttore esecutivo Amr Mansy ha fatto eco a questo sentimento, sottolineando la crescente piattaforma di El Gouna per la narrazione che esplora questioni umanitarie, compresi argomenti ambientali e sociali globali.
Nonostante le sfide che l’industria dei festival deve affrontare in Egitto, la direttrice artistica Marianne Khoury ha elogiato la dedizione che ha dato vita a questa edizione, con un programma equilibrato di 83 film provenienti da 48 paesi. Sorprendentemente, il 43% dei lungometraggi documentari e dei film di finzione selezionati sono diretti da donne, e il 33% sono progetti di debutto o di seconda volta, riflettendo l’impegno del festival nel promuovere nuove voci e sostenere prospettive diverse.

El Gouna Festival continua a costruire partnership in tutto il settore, collaborando con orgoglio con Orascom Development e marchi come Cairo Design District, BMW e Orange, tra gli altri. In particolare, l’evento gode del sostegno del Ministero della Cultura egiziano e dell’Autorità generale egiziana per la promozione del turismo, nonché di marchi culturali come Ticket Egypt e Impact BBDO, rafforzando ulteriormente la presenza del festival sulla scena culturale globale.